PERSONAGGI
Matrus: è il dittatore e capo supremo dell ’INSPECTIO CORPORATION. Prende il comando dopo che la terza guerra mondiale ha devastato il pianeta e decimato l’umanità. Il mondo è ridotto ad un deserto post apocalittico. C’è bisogno che qualcuno organizzi i superstiti. Lui (assieme al padre di Jimi III), fonda un movimento di crescita riorganizzato e fonda lo stato di SALVEZZA, prima città ricostruita dopo il terzo conflitto mondiale. Fa costruire da un grande scienziato (il dottore) una macchina per “convincere” chi non la pensa come lui. In contrasto con le idee di Jimi II, tenta di farlo lobotomizzare, ma Jimi II muore sotto la corrente della macchina Lobotom. L’idea di salvare il mondo e la passione e l’amore per l’umanità inizialmente lo animano, ma il comando assoluto lo porta alla corruzione totale del progetto di salvezza, e si rende conto di non poter più cedere a nessuno il suo potere.
Cyber-Polizia: in divisa e a volto coperto, hanno la radio e l’auricolare come le guardie del corpo. Rappresentano la giustizia. Si spostano con una macchina futurista, con sirena. Hanno i mezzi per riconoscere le irregolarità commesse. Hanno un carattere duro e sono tutti d’un pezzo. Si sentono importanti e orgogliosi di difendere la legge.
Rebels: sono un gruppo di ragazzi vestiti in modo pittoresco (Pace and love), vivono ai margini della società. Sono stati dichiarati illegali dall’Inspectio corporation, pericolosi perché non controllabili. In realtà non vogliono che la corporazione decida per loro. Si stanno organizzando per una rivolta non violenta.
Jimi III: è il capo della resistenza, ed è il pronipote di Jimi Hendrix. Porta una chitarra a tracolla dietro la schiena. E’ il responsabile della musica ed è diventato il capo della resistenza dopo la terza guerra mondiale. Matrus ha ucciso suo padre, nel tentativo di lobotomizzarlo, così lui ha preso il suo posto, per portare avanti i suoi ideali. Non abbassa mai la guardia e vuole aiutare tutti.
Zhacker: il ribelle più esperto nell'uso del computer, infatti è un hacker, un pirata informatico. Tratta tutti con superiorità, sapendo d’essere importante, anzi indispensabile per il gruppo.
Sunny (Sole): responsabile della Pittura. Positiva e creativa. Solare anche nel vestire. Parla con gli altri con i colori. E’ la migliore amica di Clio.
Miles: responsabile degli oggetti del gruppo. Sempre sorridente e leale. Prende ordini da Zhacker e da Janis, riconoscendo solo loro come capi.
Gaya: responsabile della terra e dei suoi frutti. I ribelli si nutrono dei prodotti sani che stanno imparando a coltivare. Gaya archivia ogni seme e ogni radice per ripopolare il pianeta Terra con la vegetazione di un tempo. Aiutante di Sunny.
Flo (Flowers): la ribelle responsabile della danza. Delicata e sensibile, si muove sempre come se danzasse.
Clio: La ribelle responsabile della scultura. Perfetta, attenta all’aspetto e meticolosa. Dà consigli a tutti, anche se non richiesti.
Marta: la ribelle responsabile della poesia di protesta. Ha padronanza del linguaggio e conoscenza di tutto. Ha un rapporto con Jimi III come tra fratello e sorella ed è molto amica di Flo, mente è in contrasto con Zhacker. Ha uno zaino con i vestiti grigi per camuffarsi nel caso incontrassero la cyber-polizia.
Janis: è la migliore amica di Zhacker e vive in un mondo tutto suo. La classica figlia dei fiori “peace and love”.
Dafne: carattere fiero e ribelle. Non rinuncia mai ad esprimere il suo vero pensiero anche a costo di scontrarsi con tutti e magari anche di mettersi nei guai. In competizione con Marta.
Luna: è la responsabile della conoscenza astronomica: il cielo con le sue stelle, l'atmosfera e la stratosfera, i pianeti, le galassie... Ogni documento che riguardano questi argomenti sono affare di Luna. È simpatica e pronta alla battuta.
Luce: la piccola ribelle, è la più giovane ed è parte di questo gruppo che si espone al pericolo solamente perché è la sorellina di Marta. Marta la protegge e non la perde mai di vista.
Pandora: tiene il verbale delle riunioni. Custode dell’unica copia rimasta della vecchia costituzione. E’ l’avvocato del gruppo, grazie a lei i rebels avranno a disposizione il nuovo testo di legge con cui poter regolare la neo-Democrazia. Ha un affinato senso della giustizia e ha compreso profondamente il valore della libertà di pensiero e d'azione.
Ragazzi Piatti: i ragazzi cresciuti dalla corporazione. Studenti addestrati a non provare sentimenti. Sono vestiti di grigio. Arrivano attratti da un rumore (la canzone dei ribelli), e interagiscono con i ribelli, presentandosi. Poi diventano i protagonisti a seguire per tutta la storia.
J. 80-451: il protagonista tra i ragazzi piatti.
T.80-623: completamente confuso perché vede suo"fratello di studi" cambiare. Odia i ribelli perché sono la causa del cambiamento e della perdita di J. 80-451. Un appoggio e un aiuto può trovarlo in K.82-122. Per lui segnalare il suo amico alla corporazione, non è tradirlo, ma è l’unico modo per aiutarlo.
K.82-122: è la prima della classe, non è abituata a ricevere un “no”. Decisa e abituata a dare ordini. E’ la ragazza destinata a J. 80-451 e quando vede che lui si sta allontanando, si aggrappa ancor più alle regole.
Z.81-025: è il ragazzo appassionato d’informatica che scopre il file con il video di John Lennon. Ha una passione viscerale per la conoscenza; non potendo viverla come tale la vive solo come un dovere. E’ destinato a fare lo scienziato. La cosa che lo può motivare maggiormente è la sfida con Zhacker.
H.82-132: ragazza PIATTA destinata a Z.81-025. Ligia al regolamento, ma sottomessa a K.82-122, non per intelligenza ma per carattere, infatti, si sente inferiore a lei per casta familiare. Sfoga la sua sottomissione con Z.81-025 dandogli ordini.
John Lennon: compare in in un filmato recuperato dalla rete. Nel video c’è la canzone “Imagine”.
La Professoressa: è al servizio della dittatura. Addestra i ragazzi trasformandoli in PIATTI. Si diverte a schernirli, a coglierne i lati deboli, e a spegnerne i sogni. E’ innamorata del ruolo e della figura di Matrus, come salvatore e colui che con le regole (lo scopo della sua vita) ha rimesso ordine. Canta il brano “Solo regole” e segnala J.80-451 alla corporazione.
Il Dottore: è lo strizzacervelli, lo psichiatra della corporazione. E’ un fifone, ma è convinto di poter risolvere e curare ogni problema. Con la sua invenzione (la macchina lobotom) può aiutare Matrus a fermare la rivolta. Inoltre con i suoi esperimenti sta inventando la pillola della vita eterna, per rendere Matrus immortale. Durante il processo sarà anche l’avvocato accusatore, che sa dove andare a colpire, presentando una serie di prove e testimoni schiaccianti.
Infermiere: pendono da ciò che dice il dottore.