XL2 - GR Synt Bass
Un basso XL con integrati pick up synth Roland, progettato quando l'industria del guitar-synth era ancora agli arbori. All'inizio degli anni 80 Ned Steinberger collaborò con la Roland per offrire un sistema per pilotare un sintetizzatore. Nel 1985 presentò il primo prototipo prima in versione guitar e subito dopo in versione bass-synt. Il basso è uno strumento che ha serie difficoltà nel controllo dei sintetizzatori. Il sistema synth di Steinberger/Roland era installato di fabbrica. Benchè nasca come sistema progettato su ordinazione, era in realtà una variazione dello stesso circuito trovato nel basso Roland G-77.
Ci sono parecchie manopole sul basso. Sulla parte superiore del corpo (per un facile accesso) ci sono i controlli dei suoni synth, trasformati da un pick up installato contro il ponticello, molti controlli manuali delle varie funzioni synth e soprattuto la miscela dei due segnali. I controlli standard (volume e toni dei pick up EMG) sono situati sulla piastra frontale del basso e regolano il guadagno generale
Questo basso è stato ordinato da Steinberger verso la fine del 1986. Costruito nel febbraio del 1987, ci sono voluti 4 mesi per consegnarlo. Queste sono le specifiche: corpo XL, stile remo, in grafite con la piastra perno per la cinghia nella parte posteriore, 24 tasti, ponticello 4-strings. Pick ups Emg-ss , attivi (batteria 9V). Un potenziometro del volume per pick up, un poteziometro per i toni. Un Pick up con i rilievi di tocco,1 potenziometro di bilanciamento, uno di taglio frequenze per il synth Roland , leve comando di vibrato, ..., di modo 3-positions, 4 regolatori di guadagno alla parte posteriore e connettore del cavo 24-pins. Gamba pieghevole.Questo Steinberger XL2-GR ha il n° 4556 è un basso rarissimo, nel sito Steinberger world si accenna ad una decina di pezzi costruiti.
Pedaliera sintetizzatore Bass-guitar Gr-77b Roland e cartridge di memoria M-16c.
La pedaliera Roland Gr-77b è il cuore del sistema. È un sintetizzatore polyfonico analogico e ripartisce gli stessi suoni sulle 4 corde. Suona come la tastiera Roland Jx-8p. Le basi di entrambi i sistemi sono identiche ed i suoni programmati su queste unità sono intercambiabili. Specificamente il Jx-8p è stato usato da tantissimi artisti negli anni 80 (in particolare dai Depeche Mode, The Cure, Tangerine Dream, Human League) ed è ancora oggi uno dei synth analogici più conosciuti. Offre inoltre la possibiltà di miscelare i suoni dei pick up EMG attivi del basso XL con i suoni del synth Roland. Possibiltà di controllo del bilanciamento direttamente dal basso. Il Gr-77b ha 64 suoni , la cartuccia M16-c altri 32, per un totale di 96. Con il MIDI out, puoi pilotare i suoni di altre unità synth, o collegarti au un personal computer per l'immissione delle note MIDI.
Programmatore esterno Pg-800 Roland Synth originale.
Questo piccolo pannello permette un cambiamento quasi illimitato ai suoni, disponibili in tempo reale, regolndo tutti i parametri con manopole e cursori (stile mixer). Senza questa unità, tutte le modifiche devono essere apportate individualmente e manualmente dall a pedaliera o dalla sezione editing del basso. Il Pg-800 inoltre funziona per altri synths Roland come il Mks-70, il JX8P, il JX10... ecc.